[ È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. ]
John Keating (Robin Williams), in L'attimo fuggente, 1989

NORTHERN BLVD: # 6

NORTHERN BLVD: # 6: "il paese è tra le montagne rocciose, a 50 km da denver. nonostante intorno non ci sia assolutamente nulla, il posto si chiama central city. ..."

Fishing With John



John Lurie knows absolutely nothing about fishing, but that doesn’t stop him from undertaking the adventure of a lifetime in Fishing with John. Traveling with his special guests to the most exotic and dangerous places on earth, John Lurie battles sharks with Jim Jarmusch off the tip of Long Island, goes ice fishing with Willem Dafoe at Maine’s northernmost point, braves the Costa Rican jungle with Matt Dillon, takes Tom Waits to Jamaica, and searches for the elusive giant squid with Dennis Hopper in Thailand.

# United States
# 1992
# TV series
# 25' x 6

NORTHERN BLVD: # 5

NORTHERN BLVD: # 5: "Per entrare nel bar devi fermarti davanti a una videocamera piazzata sopra la porta verde marino di una casa a due piani. a prima vista semb..."

NORTHERN BLVD: # 4

NORTHERN BLVD: # 4: "Alle 4 di mattina esco dalla metropolitana. E' sempre un'esperienza ritornare a casa a notte fonda, perchè a Northern Boulevard passa un pò ..."

NORTHERN BLVD: # 3

NORTHERN BLVD: # 3: "Sono sulla 5 Ave e guardo delle macchine estremamente lussuose mettersi in fila, più o meno ordinatamente, per la sfilata del Columbus Day. ..."

Kerahl si paragona a Tetsuo

E’ una notte di pioggia scrosciante. Appoggiato sul tavolo, la mano che regge la fronte, irrigidito sente una goccia formarsi nell’occhio destro. Si gonfia, si appesantisce e giù sullo zigomo. Poi anche il sinistro e poi più niente.

NORTHERN BLVD: # 2

NORTHERN BLVD: # 2: "Qualche giorno fa ci sono stati due tornadi. L'ho saputo dalla televisione. Sono passati praticamente tra Brooklyn e il Queens, esattamente ..."

rinviando il nostro incontro

a volte sembra che le circostanze particolari che costellano le nostre vite siano un ostacolo al nostro progredire.

LA GRANDE ESTASI DELL'INTAGLIATORE STEINER • 1/5

Die grosse Ekstase des Bildschnitzers Steiner

Un film di Werner Herzog
Con Walter Steiner, Werner Herzog
Germania, 1975

Un documentario su un intagliatore di legno svizzero che si diletta di salto dello sci. Nel 1973 a Obertsdorf, Steiner fece un salto di ben 179 metri, rischiando la morte. L'estasi a cui si riferisce il titolo è proprio quella provata nel volo con lo sci che precede la planata sulla neve.
da Il FARINOTTI


NORTHERN BLVD: # 1

NORTHERN BLVD: # 1: "a northen boulevard mi cha portato cydalia, con la sua macchina gigante targata florida. aveva anche una bandiera americana piccola attaccat..."

NY report # prologo

Le vite non vissute te le trovi tutte qua, in questa città che sa sempre di fumo, vapore e nebbia strana che esce da sotto la terra.
Oggi ero alla 14 st., Union Square. Aspettavo la metro per andare a Brooklyn. Il muro di fronte a me era un misto di ruggine, calcinacci e muffa che scendeva verso il basso. E' come se si stesse sgretolando lentamente, come se perdeva pezzi in un lungo slow motion. Non era male. La decadenza della metropolitana racconta molto di più di quello che si può vedere fuori.

se new york non esiste

caro amico mio,
ogni tanto ripenso a quel viaggio che non ho fatto, quella volta che dovevo andare a NY e le torri sono state ferite, e poi il giorno dopo la compagnia aerea di bandiera della svizzera è fallita.

Il più grande parco eolico in Svizzera


Si trova nel Giura Bernese il più grande impianto del paese. Il parco eolico di Saint Imier, nella regione di Mont Crosin, inaugurato nel 1996, è stato ampliato e a partire dal primo di settembre di quest'anno può contare su 16 turbine a vento. Appena terminato un periodo di test, le pale gireranno a pieno regime producendo 40 milioni di kWh all'anno, che corrispondono al fabbisogno di 12mila abitazioni.
Si tratta, quello messo in opera dalla Juvent SA, di un impianto imponente, costituito da piloni alti 95 metri che sommati alle pale sviluppano un'altezza di 140 metri.

Festival dei Festival - Concorso internazionale videoamatori

Lugano, 8 settembre. La rassegna dei film amatoriali in concorso, proiettati al cinema Lux di Massagno nell'ambito del Festival della Cinematografia di montagna è stata una sorpresa. Il livello tecnico dei videoamatori è certamente apprezzabile, ma ciò che stupisce è anche la capacità di destreggiarsi con questo mezzo espressivo fino ad essere, in alcuni casi, di grande efficacia.

Festival dei Festival - Un volo sull'immenso : Birdman of the Karakoram

La proiezione è pessima: l'immagine vira verso il verde, il suono è sdoppiato provocando una sensazione sgradevole. E' così che ci viene presentato Birdman of the Karakoram di Alun Hughes, girato, nei momenti piu avventurosi, con un senso di nausea, un freddo mai provato, con l'ossigeno che scarseggia, e una totale paura.
Tra Pakistan e Cina si erge la catena montuosa del Karakorum. In una delle sue valli corre la strada asfaltata di confine più alta del mondo: la KKH, la Karoaoram Highway che al passo Khunjerab sta ad una quota di 4693 metri.

Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna

La rassegna, nota anche come Festival dei Festival di Lugano, è un festival cinematografico nato nel 1993 che si svolge annualmente a inizio settembre a Lugano e presenta i migliori film programmati negli altri festival cinematografici del cinema di montagna appartenenti alla International Alliance for Mountain Film, di cui è socio fondatore.

La grande estasi dell'intagliatore Steiner




« Io dovrei essere solo al mondo, io, Steiner e nessun'altra forma di vita.
Niente sole, niente cultura, io nudo sopra un'alta roccia, senza tempeste, senza neve, senza banche, senza soldi, senza tempo e senza respiro. Allora di sicuro non avrei più paura »
(Scritta che appare in coda del film, ripresa da una poesia di Robert Walser)



45' // 16mm // Germania 1974


Un film di Werner Herzog.
Con Walter Steiner, Werner Herzog



la dilazione, friedrich dürrenmatt

La dilazione, Friedrich Dürrenmatt, Giulio Einaudi editore, Collezione di teatro,1979

In una grande, cupa sala, c'è un trono gotico in arenaria, rovinato e consunto. E' la sala del trono trasformata in stanza da lavoro "sia per semplice mancanza di riguardo, sia per calcolata malignità nei confronti della tradizione, sia per sbadataggine."

Being There - Oltre il giardino

Oltre il giardino (Being There) è un film del 1979 diretto da Hal Ashby, con Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, presentato in concorso al Festival di Cannes del 1980.

È un film speciale, di quelli che ogni tanto rivedi e ogni volta ti fa ricordare la bellezza del cinema e la grandezza di Peter Sellers.

VIAGGIO A CARTAGINE, 1932

Acqua pioggia

Adoro la pioggia battente
perché è ritmo incessante
Aria fresca che calma, consola

Unico rumore? No. Contrappunto
Acqua che cade e non rompe
Canzone che dà forza, incoraggia
e non spegne

Suono costante e gorghéggio
come folle di voci
entusiasma

E poi unisce, allontana
Declama, zittisce
e richiede l’abbraccio
di mille e più mondi
di gocce

Nuvole

Cedo il passo
e seguo la corsa di nuvole
che termina là dove
sempre il sole vive

E di colpo la Terra
s’irradia di buio

Antichrist , Lars von Trier - Scioccante, definitivo abbandono di eventuali residue indulgenze

La realtà è deformata, nel senso che è più vivida di quanto non lo sia per la maggior parte delle persone che, per semplificazione, potrebbero essere definite normali. Dall'interno di un'asfissiante depressione, che i personaggi cercano di debellare, ogni singolo dettaglio assume una propria abnorme esistenza. Anzi ogni particolare rivela quello che "normalmente" si cela agli occhi di chi non sta facendo il percorso del dolore, come la protagonista, specchio amplificato dell'autore.

Lo zoo umano

Desmond Morris
LO ZOO UMANO
Arnoldo Mondadori Editore, 1970

Quando le pressioni della vita moderna diventano troppo forti, il tormentato abitante delle metropoli ha l'abitudine di definire il suo brulicante mondo una giungla di cemento.
E' una maniera pittoresca di descrivere il modo di vivere di una fitta comunità urbana, ma è anche grossolanamente inesatta come potrà confermare chiunque abbia studiato una vera giungla.

i fisici, friedrich dürrenmatt

I fisici, Friedrich Dürrenmatt, Giulio Einaudi editore, Collezione di teatro,1975

Commedia apparentemente innocua, è in realtà un'analisi dei rapporti tra scienza e potere, un'interrogativo su quale sia il destinario finale della ricerca scientifica, del rapporto tra lo scienziato e l'umanità. Assolutamente originale, il testo gioca sulla pazzia e attraverso la finzione della finzione mette in luce una realtà carica di assoluto pessimismo.

i sommersi e i salvati

Primo Levi
I SOMMERSI E I SALVATI
Einaudi Tascabili

La memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace. E' questa una verità logora, nota non solo agli psicologi, ma anche a chiunque abbia posto attenzione al comportamento di chi lo circonda, o al suo stesso comportamento. I ricordi che giacciono in noi non sono incisi sulla pietra; non solo tendono a cancellarsi con gli anni, ma spesso si modificano, o addirittura si accrescono, incorporando lineamenti estranei.

dinamica dei poli

sono un’opera stante
incarnata e marmorea
punteggio il nero
e il rosso del giorno
quando da apollo
sospinto ed immemore
trascuro la scienza
del grave al ritorno
carbonio scagliato
in ammasso essente