[ È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. ]
John Keating (Robin Williams), in L'attimo fuggente, 1989

Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna

La rassegna, nota anche come Festival dei Festival di Lugano, è un festival cinematografico nato nel 1993 che si svolge annualmente a inizio settembre a Lugano e presenta i migliori film programmati negli altri festival cinematografici del cinema di montagna appartenenti alla International Alliance for Mountain Film, di cui è socio fondatore.

L’intento di questo Festival, che tra incontri, dibattiti e proiezioni si snoda tra il 5 e l'11settembre, è di divulgare la cinematografia e, in senso ampio, la cultura alpina inserendosi subito nel tessuto cantonale, svizzero e della vicina Italia, grazie a delle proposte sempre d’attualità e da un contenuto culturale di grande spessore.
Interessante notare la scelta di principio per cui quasi tutte le manifestazioni sono a entrata libera.

Il programma è ricco e i momenti di grande emozione non mancheranno certamente, si spera che vi sia anche del buon cinema, staremo a vedere. Tra i diversi momenti del festival, segnalo un film che vede il fotografo Ely Riva, attento testimone del mondo alpino, diventare il testimone oculare della lenta ed inesorabile morte di un ghiacciaio. Tema convergente con un progetto di Vinz in elaborazione.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Venerdì 10 settembre 2010
LUGANO - MASSAGNO Cinema Lux ore 18.30
L'artigiano glaciale film di Alberto Meroni 40 minuti

Un ghiacciaio muore; come lui, tanti altri nel mondo, in settant'anni hanno perso un terzo della propria maestosità. Il fotografo svizzero Ely Riva, che da anni documenta il rapporto uomo-natura nella Svizzera italiana, parte per un viaggio solitario alla scoperta di quel nuovo mondo, creato da un artigiano glaciale che sta morendo nelle Alpi. Il protagonista è il ghiacciaio del Basodino, che dalla sulla posizione a 3272 metri sul livello del mare, domina le prealpi. Un viaggio di una settimana fatto di scoperte e sensazioni immerse in una natura imprevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento

per favore: fai in modo che i tuoi commenti siano in linea con questo sito, non sprechiamo tempo ed energie ma usiamoli per costruire.